• Fiducia, Fini: "Vittoria di Berlusconi non è politica"

    14/12/2010 - “La vittoria di Berlusconi non è politica“. Finita la resa dei conti, sullo sfondo di un mondo politico che, dopo la fiducia al governo Berlusconi, piuttosto che sedare il clima di rissa continua a rinfocolare le polemiche, il presidente della Camera Gianfranco Fini rilascia la sua prima dichiarazione, con i denti stretti e il volto tirato.

    E’ il primo commento, dopo l’approvazione alla Camera della fiducia al governo con 3 voti di scarto, del leader di Futuro e Libertà, la nuova forza del centrodestra che avrebbe dovuto avviare una stagione di rinnovamento politico a partire dalle macerie dell’era berlusconiana. Nella breve frase, già resa pubblica da fonti ufficiali, pare di avvertire l’amarezza del leader che ha perso la propria scommessa.

    C’è chi parla già di voti comprati, come il numero uno dell’Idv Antonio Di Pietro, lo stesso che nei giorni scorsi si era rivolto ai magistrati invocando giustizia contro il “calciomercato” dei parlamentari. C’è chi punta il dito sui “tranfughi” di ieri e su quelli dell’ultim’ora, come miss Cepu, la parlamentare finiana Catia Polidori, che oggi ha deciso, con sorpresa dei suoi, di esprimersi a favore del governo Berlusconi votando contro la mozione di sfiducia.

    D’altra parte, è nei fatti seguiti alla scelta della Polidori che si intravede il ritratto della politica italiana di tutti questi mesi. Nel momento in cui la “colomba” futurista cambia direzione, nell’Aula riecheggiano gli applausi degli esponenti Pdl, e il deputato Fabio Granata si dirige verso Giorgio Conte per venire alle mani. I due parlamentari vengono bloccati appena in tempo dai commessi, ma in un altro angolo dell’Aula sta già per scoppiare lo scontro tra Antonio Bonfiglio e Gianni Fava. Il presidente Fini si vede costretto a sospendere momentaneamente la seduta, mentre Catia Polidori viene scortata da alcuni uomini del Pdl verso la sala del governo.

    Il fatidico 14 dicembre si chiude così, tra il fioccare delle polemiche e la bagarre in Aula. E’ il culmine di una stagione politica che, tra colombe e falchi, accordi trasversali, dietrofront e tradimenti, è riuscita a conquistarsi il disprezzo dell’opinione pubblica. Sollevando mille domande senza risposta su quanto potrebbe accadere nei prossimi mesi.

    Foto tratta da Corriere.it

0 commenti:

Leave a Reply

Creative Commons LicenseQuesta opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons. CronacaNet, creato il 28 aprile 2010 da Corrado Cancemi. , è un marchio riservato. Qualunque uso o riproduzione del marchio e della dicitura CronacaNet deve essere approvata dall'autore. Foto o testi ottenuti da internet sono pubblicati da CronacaNet solo dopo averne accertato il libero regime di circolazione e l'assenza del rischio di ledere i diritti d'autore o di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso di materiale riservato scriveteci a redazione@cronacanet.com. Provvederemo alla immediata rimozione del materiale